Condizioni di vendita
1. CONDIZIONI GENERALI
Le Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza, e resi visibili tramite rete internet, dal sito www.piobalbi.com (di seguito, il Sito) e catalogo cartaceo Pio F. Balbi (di seguito il Catalogo).
Titolare del Sito e del Catalogo è Pio F. Balbi Srl con sede legale in Corso Sardegna 46 cancello, 16142 Genova (GE), PI e CF 02800180107, che è proprietario e detentore di tutti i diritti sul marchio. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito e il Catalogo (nel seguito, i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad essi accedano (di seguito, i Clienti) sono regolati unicamente dalle Condizioni Generali.
Le Condizioni Generali di Vendita potranno essere modificate e/o aggiornate:
- in base ad eventuali mutamenti normativi;
- unilateralmente da Pio F. Balbi Srl, con efficacia per le vendite perfezionate successivamente alla pubblicazione delle stesse sul sito, che costituisce comunicazione delle modifiche ai Clienti.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono integralmente conosciute e accettate con l’apposizione da parte del Cliente del relativo flag nel campo “Accetto le condizioni di vendita – Letto e approvato” presente sul Sito, in fase di iscrizione.
Il Cliente si impegna a non cedere a terzi il proprio codice identificativo e la password e a conservarli con la massima cura e diligenza, rimanendo unico responsabile della custodia e utilizzo; il Cliente accetta pertanto come propri tutti gli ordini inviati a Pio F. Balbi Srl con le credenziali di accesso consegnate, nonché la conseguente fattura che verrà emessa. Il Cliente prende atto della possibilità di scaricare le presenti Condizioni Generali di Vendita dal sito web www.piobalbi.com
2. PROCEDURA DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul Sito e sul Catalogo, rispettando le procedure indicate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito e sul Catalogo costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto.
L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Pio F. Balbi Srl mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di Pio F. Balbi Srl è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un numero ordine, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Pio F. Balbi Srl. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Pio F. Balbi Srl ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. Resta ferma inoltre la facoltà di non dare esecuzione all’ordine qualora risultino ritardi di pagamento o altri inadempimenti del medesimo Cliente relativi a ordini precedenti.
3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Le caratteristiche tecniche ed estetiche degli articoli presenti sia nel catalogo che sul sito web, sono indicative e possono essere variate da Pio F. Balbi Srl senza preavviso in qualsiasi momento, nel rispetto di sopraggiunte disposizioni normative o nell’ambito di proprie scelte commerciali e/o tecniche.
4. PREZZO
I prezzi indicati si intendono f.co magazzino Pio F. Balbi Srl in Genova, al netto di imposte, spese di imballaggio in funzione delle tipologie di imballo usato (cartone, bancale, ecc.), spese di trasporto, e altri oneri. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Pio F. Balbi Srl, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente.
Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione secondo le modalità indicate nell'apposita sezione. Tale disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Pio F. Balbi Srl non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna, di peso, di volume e di pagamento, alla zona/nazione di destinazione nonché all'importo dell'ordine evaso (anche parzialmente), viene sommato al valore complessivo di ciascun Contratto d'Acquisto.
5. PAGAMENTI
Il tipo e la modalità di pagamento sono proposti, quando presente, dall’Agente Pio F. Balbi Srl di zona e/o dall’ufficio commerciale di Pio F. Balbi Srl. Il pagamento dell’intero prezzo della fornitura dovrà essere effettuato con le modalità e le tempistiche indicate nel documento di vendita.
Il pagamento anticipato dovrà essere effettuato entro 3 giorni decorrenti dalla data di ricevimento del preventivo accettato e/o della fattura proforma.
Il Cliente non è autorizzato a effettuare alcuna deduzione del prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti della merce), se non previo accordo scritto con Pio F. Balbi Srl. In caso di ritardato/mancato pagamento di quanto dovuto entro i termini pattuiti il sistema gestionale Pio F. Balbi Srl provoca il blocco automatico dell’evasione degli ordini.
6. RESA E SPEDIZIONI
Salvo patto contrario, la fornitura della merce s’intende Franco Fabbrica (Exw Incoterms@2010) e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata da Pio F. Balbi Srl. In questo caso i costi di spedizione verranno addebitati in fattura al Cliente.
I rischi passano al Cliente al più tardi con la consegna della merce al primo trasportatore.
I termini di consegna avranno valore puramente indicativo e eventuali ritardi nella consegna dei prodotti non comportano alcuna responsabilità o risarcimento di danni in capo a Pio F. Balbi Srl.
Pio F. Balbi Srl si riserva di non evadere Ordini da Clienti in situazioni di insolvenza, anche parziale, riferite ad altre forniture o nei confronti di altri fornitori.
Il trasporto della merce a destino è di competenza del Cliente, il quale indicherà a Pio F. Balbi Srl lo spedizioniere o il trasportatore da lui incaricato. In mancanza di tale indicazione, Pio F. Balbi Srl provvederà alla spedizione con il mezzo ritenuto più idoneo restando le operazioni di carico, i rischi e gli oneri comunque a carico del Cliente.
La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se spedita in porto franco.
Casi di forza maggiore, indisponibilità della merce o di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Pio F. Balbi Srl daranno diritto a Pio F. Balbi Srl di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi, Pio F. Balbi Srl fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Pio F. Balbi Srl.
7. DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto dandone avviso a Pio F. Balbi Srl entro 5 gg. dalla data di ricevimento della merce.
Dato che Pio F. Balbi Srl applica costi di spedizione e contrassegno forfettari in funzione dell'acquisto, è possibile che in caso di recesso venga addebitata al Cliente la differenza tra le spese forfettarie applicate all'ordine e i costi realmente sostenuti da Pio F. Balbi Srl.
8. RESO MERCE
Il Cliente ha diritto a richiedere il reso della merce integra, non utilizzata, senza difetti visibili e nella loro confezione originale entro 30 giorni dalla data del documento di vendita. In nessun modo verranno accettati e ritirati resi non autorizzati per iscritto da Pio F. Balbi Srl. È facoltà di Pio F. Balbi Srl accettare o meno la richiesta di reso.
In ogni caso verranno addebitate le spese di “re-immagazzinaggio” pari al 15% dell’importo netto.
Il reso dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 7 giorni lavorativi a decorrere dalla data dell’autorizzazione emessa da Pio F. Balbi Srl, al seguente indirizzo:
- Pio F. Balbi Srl
- Corso Sardegna 46 cancello
- 16142 Genova (GE)
Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Pio F. Balbi Srl sarà tenuta a dare comunicazione al Cliente dell'accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
Pio F. Balbi Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetti di reso; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
Una volta verificata l'integrità del prodotto restituito, Pio F. Balbi Srl provvederà a rimborsare al Cliente l’importo del reso (se sono applicate le spese di “re-immagazzinaggio” l’importo sarà ridotto del 15% come sopra specificato). Il rimborso riguarderà solo il prezzo dei prodotti resi escluse le spese di gestione dell'ordine (imballo, trasporto, contrassegno, ecc.).
9. GARANZIA
Fatto salvo quanto precisato all’art. 3 rispetto alle caratteristiche espresse sul sito web, Pio F. Balbi Srl garantisce la conformità dei prodotti alle quantità e caratteristiche tecniche dichiarate, esenti da difetti e vizi.
L’accettazione dei prodotti da parte del vettore o di chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente, fa fede della buona condizione dell’imballaggio; la responsabilità di Pio F. Balbi Srl cessa all’atto della consegna al vettore o ad altro incaricato del ritiro da parte del Cliente. Il Cliente è tenuto a controllare all’arrivo che i prodotti siano conformi all’ordinazione. Si intendono pertanto conformi e accettati laddove non pervenga alcun reclamo.
Pio F. Balbi Srl concede una garanzia di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna dei prodotti e la sua operatività è subordinata alla denuncia di difformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta.
I reclami riguardanti i vizi dei prodotti, nonché differenze qualitative o quantitative ed ogni altra difformità visibile, dovranno essere comunicati a Pio F. Balbi Srl entro 8 (otto) giorni dalla consegna. I vizi occulti (difetti non individuabili mediante diligente controllo all’atto del ricevimento della merce) dovranno essere notificati a Pio F. Balbi Srl entro 8 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna.
A fronte dei reclami proposti, corredati dalle informazioni richieste, Pio F. Balbi Srl eseguirà gli interventi in garanzia in congruo termine presso la sua sede o, a suo insindacabile giudizio, presso un centro assistenza o al fornitore di riferimento.
Pio F. Balbi Srl si riserva la scelta, a sua insindacabile discrezione, tra sostituzione o riparazione dei prodotti che vengano riconosciuti difettosi, a condizione che i vizi non siano ricollegabili al trasporto, a cattivo uso e/o conservazione, a montaggio scorretto o ad un impiego inappropriato da parte del Cliente o dei terzi aventi causa.
Le riparazioni effettuate in garanzia non comportano alcuna proroga della durata né il rinnovo della garanzia stessa.
10. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i marchi (registrati o non), immagini, fotografie, testi scritti e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotti sul Sito e sul Catalogo restano di esclusiva proprietà di Pio F. Balbi Srl. Qualsiasi utilizzo, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Pio F. Balbi Srl, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
11. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Il contratto si intende concluso a Genova. Il rapporto viene regolato esclusivamente dalla legge italiana e per qualsiasi controversia tra le parti sarà competente esclusivamente il foro di Trieste.
Ho preso visione dell'informativa condizioni di vendita